Il Santuario di Jaddico

 


Non vi è bisogno di dire di quale chiesa si tratta poiché i lettori di questo Sito la conoscono bene. E tuttavia per i lettori “casuali” (a volte esistono davvero) diciamo che si tratta di una foto (di pessima qualità, ce ne scusiamo) della chiesa/santuario “Maria Madre della Chiesa” situata in Contrada Jaddico a 5 km da Brindisi.

Il Santuario è ben noto: in questo luogo sono avvenuti eventi prodigiosi - in particolare nel muro che si vede in foto- di cui la Chiesa locale ha, di recente, approvato la autenticità.



La pubblicazione della foto è per ricordare che un tempo – fino ai lavori che hanno modificato l’aspetto del presbiterio- il Tabernacolo, ovvero dove è presente vivo e vero nostro Signore Gesù Cristo nelle specie eucaristiche: in Corpo , Sangue, Anima e Divinità come ci ricorda la lampada rossa accesa. Fin da piccoli ci veniva giustamente detto che dove vi era il “lumino” rosso acceso là era il Tabernacolo e là vi era Gesù Sacramentato essendo conservata la pisside con le Sante Particole.

Ma questo, sia chiaro, in ogni chiesa del mondo. La bella peculiarità di questa chiesa era che il Tabernacolo era stato messo –incastonato, si direbbe- proprio nel muro! Una cosa molto bella, soprattutto per chi conosce gli eventi prodigiosi qui accaduti tra l’agosto del 1962 ed il maggio del 63.



Ora il Tabernacolo è stato spostato in una Cappella laterale dove da qualche anno vi è la Adorazione Prolungata: il Santissimo Sacramento è esposto per la adorazione dei fedeli ininterrottamente dalle 8 del mattino fino alle 20. Questo è anche un invito a visitare non solo la chiesa/santuario ma soprattutto la Cappella del Santissimo Sacramento e magari stare un poco in adorazione dell’Altissimo!

E su Jaddico per ora è tutto (per ora!) ma una cosa ancora non possiamo non dirla: la chiesa è aperta dalla mattina alla sera incluse le ore notturne. Si, avete compreso bene: Jaddico non ha porte e quelle che stanno sono sempre aperte ed è la dimostrazione anche “concreta” che Gesù ci aspetta ogni istante della giornata, lungo la nostra vita, e non ci fa fare neppure un minuto di “anticamera”. E poi, lo diciamo qui ma che resti fra noi, qui è apparsa la Vergine Maria, l’Immacolata!



 

Commenti

ARTICOLI PIU' LETTI

Al signor Lorenzo Arigliano, col massimo rispetto