La morte improvvisa del Prof. Pierpaolo Giannoccolo
Quarantatré anni ancora da compiere (a dicembre) ed un futuro radioso davanti a se nel mondo accademico italiano. Era originario di Brindisi il Professor Pierpaolo Giannoccolo del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna. Ed a Brindisi, dove era nato il 18 Dicembre del 1975, vive il padre Giovanni (Sacerdote Ortodosso e professore in pensione di discipline scientifiche).
Giannoccolo si era diplomato al Liceo Classico B. Marzolla di Brindisi nel 94 dopodichè aveva lasciato la città adriatica per gli studi universitari: dapprima presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano dove si era laureato a pieni voti con una tesi discussa nel ‘98 (“L’insegnamento dell’Economia Politica in Università Cattolica negli anni 1945-65, la didattica di Francesco Vito”).
Nel 99 una “pausa”, diciamo così, per servire la Patria: l’anno di Servizio Militare presso l’Ufficio Demanio della Guardia Costiera (Otranto e Pesaro). Successivamente un master in Economia e Finanza Internazionale sempre alla Cattolica nel 2000. Si sposta in Belgio dove consegue, nel 2002, un ulteriore master presso la prestigiosa Università di Lovanio (Master of Arts in Economics, la Tesi: “Fiscal Competition, Mobility and Investment in Education” con i Prof. M. Marchand- P. Pestieau).
E quindi il Dottorato a Bologna: Giannoccolo diviene PhD in Economia con una tesi ancora una volta dell’area fiscale: “Brain Drain and Fiscal Competition” con il Prof. Giorgio Bellettini.
Nel 2009, ad appena 34 anni, inizia la docenza presso l’Ateneo bolognese ma va ricordato anche le importanti esperienze di ricerca (Parigi, Sorbona 2003; Barcellona 2004; Southampton 2004; Glasgow 2005; Milano Bicocca 2006 ed al Politecnico di Parigi 2009).
Abbiamo trascurato molte altre esperienze, anche Oltreoceano, così come le numerose pubblicazioni, ma è evidente che Pierpaolo Giannoccolo era un brillante e promettente Docente, una “eccellenza” italiana (e noi, con un pizzico di fierezza, diciamo pugliese e brindisina) ma il Signore lo ha chiamato a sé, improvvisamente questa mattina, mercoledì 17 Ottobre, nella sua casa bolognese.
Al padre Giovanni, al fratello ed alla sorella sentite e sincere condoglianze: Pierpaolo raggiunge la madre in Cielo morta due anni fa. Le esequie si svolgeranno, probabilmente, sabato 20 ottobre presso la Chiesa Ortodossa “San Nicola” in Via Indipendenza a Brindisi.
cosimo de matteis
Commenti