La morte improvvisa del Prof. Pierpaolo Giannoccolo

Quarantatré anni ancora da compiere (a dicembre) ed un futuro radioso davanti a se  nel mondo accademico italiano. Era originario di Brindisi il Professor Pierpaolo Giannoccolo del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna. Ed a Brindisi, dove era nato il 18 Dicembre del 1975, vive il padre Giovanni (Sacerdote Ortodosso e professore in pensione di discipline scientifiche).

PIERPAOLO GIANNOCOLO 1975-2018

Giannoccolo si era diplomato  al Liceo  Classico  B.  Marzolla di  Brindisi nel 94 dopodichè aveva lasciato la città adriatica per gli studi universitari: dapprima presso  l’Università  Cattolica  del  Sacro  Cuore a Milano dove si era laureato a pieni voti con una tesi discussa nel ‘98 (“L’insegnamento  dell’Economia  Politica  in  Università  Cattolica  negli  anni  1945-65,  la  didattica  di  Francesco  Vito”).
Nel 99 una “pausa”, diciamo così, per servire la Patria: l’anno di Servizio Militare  presso l’Ufficio Demanio della Guardia Costiera (Otranto e Pesaro). Successivamente un master in Economia e Finanza Internazionale sempre alla Cattolica nel 2000. Si sposta in Belgio dove consegue, nel 2002,  un ulteriore master presso la prestigiosa Università di Lovanio  (Master  of  Arts  in  Economics,  la Tesi: “Fiscal  Competition,  Mobility  and  Investment  in  Education” con i Prof. M.  Marchand-  P.  Pestieau).
E quindi il Dottorato a Bologna: Giannoccolo diviene PhD  in  Economia con una tesi ancora una volta dell’area fiscale:  “Brain  Drain  and  Fiscal  Competition” con il Prof.  Giorgio  Bellettini.
Pierpaolo_GiannoccoloNel 2009,  ad appena 34 anni, inizia la docenza presso l’Ateneo bolognese ma va ricordato anche le importanti esperienze di ricerca (Parigi, Sorbona 2003; Barcellona 2004; Southampton 2004; Glasgow  2005; Milano Bicocca 2006 ed al Politecnico di Parigi 2009).
Abbiamo trascurato molte altre esperienze, anche Oltreoceano, così come le numerose pubblicazioni, ma è evidente che Pierpaolo Giannoccolo era un brillante e promettente Docente, una “eccellenza” italiana (e noi, con un pizzico di fierezza, diciamo pugliese e brindisina) ma il Signore lo ha chiamato a sé, improvvisamente questa mattina, mercoledì 17 Ottobre, nella sua casa bolognese.
Al padre Giovanni, al fratello ed alla sorella sentite e sincere condoglianze: Pierpaolo raggiunge la madre in Cielo morta due anni fa. Le esequie si svolgeranno, probabilmente,  sabato 20 ottobre presso la Chiesa Ortodossa “San Nicola” in Via Indipendenza a Brindisi.
cosimo de matteis

Commenti

ARTICOLI PIU' LETTI

Nuova BRINDISI SPORT 1920 - Suggerimenti

"AZZERARE TUTTO" NON SI PUO' DIRE? Ma tanto ci penserà la Figc a farlo. E si DOVRA' partire dalla Prima Categoria.

Altro che "disfattismo": la questione è seria e rischia di scomparire il calcio a Brindisi.

Vai Villa!

SILENCE PLEASE - ( Basta, statìvi citti, chiutìtivi)

Il ricordo dell'Avvocato Raffaele De Matteis (anche) in una poesia

I "BRICS" E LA SIFIDA DEL MONDO MULTIPOLARE - Convegno organizzato dalla Associazione Culturale "Verità E' Libertà"