Una Ordinazione Diaconale a Jaddico

 Non è che non esistano sue fotografie: semplicemente rispettiamo il suo desiderio di nascondimento e di essere, appunto, nascosto e discreto. Tutto giusto e sacrosanto.

Ed allora ecco questo splendido scatto: il Religioso in questione, in ginocchio davanti al Santissimo Sacramento che egli incensa, mentre un Confratello imparte la Benedizione Eucaristica al termine della Adorazione comunitaria. Ecco, Fra Alfredo è ben rappresentato in questa foto. Ai piedi del Signore Gesù e davanti all’immagine della Sua Santissima Madre.

Ma l’obiettivo di queste righe è un altro: si vuole dare un annuncio bellissimo. Che è il seguente:

La Semi Provincia della “Madre di Dio” dei Padri Carmelitani Scalzi e la famiglia Trodella sono lieti di annunciare l’Ordinazione Diaconale di Fra Alfredo Trodella, per l’imposizioni delle mani dell’Arcivescovo di Brindisi – Ostuni S. E. Mons. Giovanni Intini

Si, proprio così: Frate Alfredo Trodella, OCD – già Accolito- diventa Diacono: il primo grado dell’Ordine del Presbiterato!

E questo avverrà presso la Chiesa/Santuario Maria Madre Della Chiesa di Brindisi, retta dal 1986 dai Padri Carmelitani Scalzi. E’ un fatto alquanto “eccezionale”: normalmente le Ordinazioni (diaconali e soprattutto sacerdotali) avvengono nella Chiesa Cattedrale essendo prerogativa del Vescovo. Ed invece Frate Alfredo diventa Diacono a Jaddico, nella “sua” Jaddico!

Chiariamo una cosa: Fra Alfredo è campano, irpino: precisamente della graziosa Lapìo (con l’accento sulla i) ma come tutti i Religiosi è soggetto a spostamenti. L’obbedienza lo ha portato in quel di Brindisi e precisamente in Contrada Jaddico dove è da un paio d’anni.

E proprio a Jaddico frate Alfredo diventa Diacono:

Domenica 4 ottobre 2025 ore 18.30

Santuario Santa Maria Madre della Chiesa, Contrada Jaddico.




fonte QUI 

Commenti

ARTICOLI PIU' LETTI

VILLA CASTELLI IN FOTO

Il cielo di Brindisi

Dopo i fatti di Fasano emerge più forte la esigenza di una Brindisi sana

E' morto Saverio Testini, fu Assessore Comunale

GRAZIE A DIO SON BRINDISINO - Ulteriori considerazioni sulla brindisinità

MEDJUGORJE - Messaggio del 25 luglio 2012