la "omelia in versi" di don Cosimo Monopoli

Don Cosimo Monopoli è un Sacerdote della Diocesi di Taranto attualmente Cappellano Militare della Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo. Ordinato nel 1998 ha servito la Chiesa di Taranto ricoprendo diverse mansioni. Una fetta di questo periodo l’ha trascorsa come Rettore del bel Santuario ipogeo di Santa Maria delle Grazie nei pressi del piccolo comune di San Marzano di San Giuseppe. Nel 2015 la “svolta” e l’ingresso nel mondo militare.

Parliamo di Don Cosimo per una semplice quanto bella iniziativa che da tempo svolge: avvalendosi dei moderni mezzi di comunicazione invia, via Whatsapp, una piccola riflessione ispirata dal Vangelo del giorno: svolge tale prezioso servizio la Domenica, Giorno del Signore, e le altre feste di precetto.

Nulla di eccezionale ma posso garantirvi che, personalmente, con gioia accolgo questo pensiero di don Cosimo. E, “in anteprima”, vi mostro quello di domani, Domenica 4 Novembre 2018:

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 12,28b-34)
 
In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
Gesù rispose: «Il primo è: "Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l'unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza". Il secondo è questo: "Amerai il tuo prossimo come te stesso". Non c'è altro comandamento più grande di questi».
Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all'infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l'intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici».
 
Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.



Commenti

ARTICOLI PIU' LETTI

Nuova BRINDISI SPORT 1920 - Suggerimenti

"AZZERARE TUTTO" NON SI PUO' DIRE? Ma tanto ci penserà la Figc a farlo. E si DOVRA' partire dalla Prima Categoria.

Altro che "disfattismo": la questione è seria e rischia di scomparire il calcio a Brindisi.

Vai Villa!

SILENCE PLEASE - ( Basta, statìvi citti, chiutìtivi)

Il ricordo dell'Avvocato Raffaele De Matteis (anche) in una poesia

AVVISO INTERRUZIONE EROGAZIONE ENERGIA ELETTRICA PUBBLICA ILLUMINAZIONE