IL POSTEGGIATORE ABUSIVO A BRINDISI: considerazioni

 

Ci sono problemi nella Città capoluogo e questo è noto. E, approfittando del fatto che questa nuova Amministrazione pare esser attenta alle segnalazioni dei cittadini, ci permettiamo di evidenziare un problema purtroppo ultradecennale: i cosiddetti “posteggiatori abusivi”.


UNA QUESTIONE ASSURDA

L’aver tollerato la attività di queste persone – nei pressi di ospedali, centri commerciali, impianti sportivi – ha incancrenito la questione che invece andava subito risolta e, ci si passi il termine, “stroncata”.

E’ assurdo che qualcuno si autorizzi da solo a praticare una attività che, sostanzialmente, è estorsione ossia un atto illegale. Il fatto che spesso si tratti di persone appartenenti alla micro criminalità (o da essa spalleggiati) ha complicato il problema. Che è un problema assurdo (come assurdo è ogni atto ingiusto di prevaricazione e prepotenza). Ed è assurdo persino il nome: “posteggiatori abusivi”.

Non indugiamo oltre su questo: i cittadini onesti e di buonsenso comprenderanno mentre esiste purtroppo una grossa fetta di Concittadini che arrivano persino a dire “e vabbè, nò anna FATIARI puru loru? Nò anna campari? Ce fannu di fiaccu? Ca n’euru ncià ddari e basta”. Per ora ci fermiamo qui ed affrontiamo due fattispecie.


POSTEGGIARE ALLO STADIO ED AL PALAZZETTO

Sulla questione del posteggio al Palasport Pentassuglia ci torneremo dopo (poiché trattasi di una situazione in divenire e che richiede una trattazione più lunga e complessa) ma quello che da almeno 15 anni – QUINDICI- accade nei pressi dello Stadio ha dell’incredibile.

Non postiamo foto sia per rispettare la riservatezza ed anche per una sano timore di ritorsioni: come detto spesso si tratta di persone con legami poco rassicuranti. E che i cosiddetti “posteggiatori abusivi” costituiscano un problema serio ed ancora irrisolto lo dimostra la solerzia delle Forze dell’Ordine che periodicamente sanzionano costoro per la loro attività illecita. Ma il problema, purtroppo, sussiste.

Quello che davvero ci pare assurdo è vedere delle persone sostare all’ingresso del bel parcheggio recintato accanto allo Stadio del quartiere Casale.

A parte che esercitano una chiara attività illecita (e fonte comunque di piccoli guadagni altrettanto illeciti) ma quello che fa diventare matti molti cittadini (tifosi che si recano allo stadio ma pure i tanti residenti che assistono alla surreale scena) è il vedere costoro che riscuotono il piccolo “pizzo” dagli automobilisti e a neppure dieci metri la presenza degli Agenti della Polizia Locale. Questo è incomprensibile.



FUNZIONE DEL “POSTEGGIATORE ABUSIVO”

Non vogliamo calcare la mano ma è davvero surreale la compresenza in pochi metri di uomini e donne delle Forze di Polizia che svolgono il loro servizio e, li accanto a loro, i “posteggiatori abusivi”. E se questo non vi pare assurdo allora significa che in cuor vostro siete del parere che “non vi sia nulla di male” e, in fondo, siete complici della stortura.

Abbiamo la fortuna di avere un parcheggio ampio ed anche recintato e proprio accanto allo Stadio (poche città lo hanno così bello) e permettiamo queste storture e questi abusi?



A parte la ottusagine di chi, per scelta, non posteggia nel parcheggio e va ad intasare le vie attorno allo stadio creando problemi alle persone che abitano e intralciando la viabilità (parentesi: ma perché lo fanno? Credono forse di guadagnare tempo? O di essere “più furbi”? Finché non avessimo quel grande parcheggio, ampio libero e gratuito, sarebbe comprensibile ma avendo la fortuna di averlo perché non disporne?  Mah. Chiusa parentesi. ) ma ci chiediamo accoratamente: quale sarebbe la funzione del “posteggiatore abusivo”? Forse che ti custodisce la macchina? Oppure ti indica il posto migliore e ti aiuta nelle manovre?

PICCOLA ESTORSIONE

No. Diciamolo chiaramente: sia allo stadio che IN OGNI LUOGO dove vi è un “posteggiatore abusivo” lo scopo non è aiutare l’automobilista e/o custodire l’auto ma unicamente lucrare quel guadagno –ILLECITO- piccolo o grande che sia.

Ed abbiamo scritto abbastanza. Siete/siamo tutti invitati a contribuire a questo dibattito/dialogo con serenità e trasparenza e senza omertà. Scrivete e commentate tranquillamente: è il disonesto che deve avere paura della persona onesta e non il contrario.

 

Commenti

ARTICOLI PIU' LETTI

PAPA FRANCESCO SARA' AL G7 DI BRINDISI - L'annuncio del Presidente Meloni (video)

Il ricordo dell'Avvocato Raffaele De Matteis (anche) in una poesia

NUOVO TEATRO VERDI, DA LUNEDÌ 4 NOVEMBRE DISPONIBILI I BIGLIETTI PER TUTTI GLI SPETTACOLI

LA PROVINCIA DI BRINDISI

New Erre Emme (RADIO MONTE BRINDISI)

Buon compleanno don Rocco!

I "BRICS" E LA SIFIDA DEL MONDO MULTIPOLARE - Convegno organizzato dalla Associazione Culturale "Verità E' Libertà"