La Rettoria San Giuseppe , ovvero la chiesa presso il cimitero di Brindisi

In una chiesa la bacheca, se non  fondamentale, certo è assai importante . Alcune bacheche disordinatissime finiscono con l’esser controproducenti o comunque poco efficaci.

Guardate invece questa bacheca :  


Ebbene, centro e culmine è naturalmente la Celebrazione eucaristica pertanto apprendiamo che la Messa nei giorni feriali è alle ore 17, almeno nel periodo invernale. Con l’ingresso dell’ora legale la santa Messa è celebrata alle 18. Sempre preceduta dalla recita comunitaria del santo Rosario.

Ed i festivi? Eccovi gli orari per la Domenica : ore 9 ed ore 10.30. Naturalmente al sabato la Celebrazione è quella prefestiva e quindi assolve il precetto festivo.

Beh,  giunti a questo punto vi sarete già chiesti di quale chiesa stiam parlando ed eccovi subito la risposta : trattasi della Rettoria San Giuseppe in Brindisi  ovvero la bella chiesa del cimitero della città adriatica .


Ed ora inoltriamoci senza  indugio nella breve elencazione degli appuntamenti di questa bella realtà ecclesiale : bella, viva ed ardente .

In questa Quaresima è iniziato un Corso di formazione per laici , aperto  comunque ad ogni fedele: si tiene ogni lunedì dopo la Messa e quindi attorno alle 17.30 sul tema importantissimo della Confessione :


Non può  mancare, in tempo quaresimale, il pio esercizio della Via Crucis: al venerdì dopo la Messa questa piccola comunità di credenti in Cristo ricorda la Passione di Nostro Signore:

Assai importante è la Adorazione Eucaristica e presso la Rettoria San Giuseppe si vive comunitariamente ogni Primo Venerdì del mese in onore al Sacro Cuore di Gesù. Un ulteriore momento di Adorazione Eucaristica lo si vive al terzo giovedì  del mese con una particolare  attenzione alle vocazioni.


Abbiamo provato a descrivere in estrema sintesi i principali appuntamenti della chiesa del cimitero di Brindisi ovvero la Rettoria San Giuseppe. Come detto più sopra il centro è la Eucaristia e, più in generale, la vita sacramentale. In tal senso è veramente doveroso dire che il Rettore è assolutamente disponibile per l’importante sacramento  della Riconciliazione. Tranne il martedì  mattina  (per lo svolgimento di impegni in Curia) il Reverendo signor Rettore accoglie i penitenti tutti i giorni soprattutto  al mattino (dalle 8 fin le 12)  ma anche nel pomeriggio dalle 16 sin alla Celebrazione della Santa Messa.

E, per grazia di Dio, sono tante le persone  di ogni età  che si accostano alla Confessione sapendo che in quella chiesa la disponibilità è massima e così pure la accoglienza. In questi tempi è veramente importante.



Commenti

ARTICOLI PIU' LETTI

Nuova BRINDISI SPORT 1920 - Suggerimenti

PAPA FRANCESCO SARA' AL G7 DI BRINDISI - L'annuncio del Presidente Meloni (video)

Altro che "disfattismo": la questione è seria e rischia di scomparire il calcio a Brindisi.

"AZZERARE TUTTO" NON SI PUO' DIRE? Ma tanto ci penserà la Figc a farlo. E si DOVRA' partire dalla Prima Categoria.

Vai Villa!

SILENCE PLEASE - ( Basta, statìvi citti, chiutìtivi)

Il ricordo dell'Avvocato Raffaele De Matteis (anche) in una poesia