BRINDISI - Inchiesta sul calcio: indagati politici e tifosi

Di seguito riportiamo integralmente( titolo e foto incluse) il testo di un articolo apparso oggi su "BrindisiOggi" (Testata Giornalistica online). La medesima notizia è stata data anche dalla Emittente televisiva Studio 100 in apertura dell'edizione brindisina del tg delle ore 14.

Inchiesta Brindisi calcio: indagati politici e tifosi

BRINDISI- Dieci indagati tra questi anche  l’assessore comunale allo Sport Antonio Giunta. La procura di Brindisi indaga sulle vicende societarie della squadra calcista della città. Nel registro degli indagati almeno 10 nomi, oltre all’assessore allo sport anche tifosi. Ma al vaglio della magistratura anche la posizione del sindaco Mimmo Consales.

Antonio_Giunta_

A qualcuno nei giorni scorsi sarebbe arrivata  la notifica della prosecuzione delle indagini, trascorsi i primi sei mesi. I pm  della Procura di Brindisi che coordinano l’inchiesta sono Savina Toscani e Antonio Costantini, quest’ultimo subentrato nel procedimento in una fase successiva.  Le indagini sono condotte dagli agenti della Digos della questura di Brindisi.

In questi mesi sono state ascoltate numerose persone, tra vecchi proprietari della squadra di calcio e tifosi. Due filoni di indagini che sono stati accorparti un un’unica inchiesta. Uno riguarderebbe il passaggio delle quote tra una proprietà e l’altra con presunte pressioni. Fatti risalenti a circa un anno fa, ai tempi in cui il Brindisi era in mano a Roberto Quarta, Giuseppe Roma,  Annino De Finis e Roberto Galluzzo. Sarebbe stato proprio uno di loro a denunciare delle “anomalie”. Mentre l’altro filone farebbe riferimento a presunte minacce che avrebbe fatto alcuni tifosi nei confronti  di giocatori per indebolire Giuseppe Roma.

Tra i reati contestati anche quello di concussione.


Lu.Po.

 
Riportiamo, sullo stesso argomento, un articolo apparso su "Brindisi Report" (altra Testata giornalistica online):

 Cessione quote del Brindisi: avvisi e smentite

 di Mar.Orl. » 1 novembre 2013 alle 14:02

 BRINDISI – Le voci sono insistenti e le ha messe in circolazione “radio tifo”. Ma i tre diretti interessati, vale a dire il sindaco Mimmo Consales, l’assessore comunale allo Sport, Antonio Giunta, sentiti da BrindisiReport.it, e uno dei capi della curva – contattato da un collega di una tv locale – smentiscono di aver mai ricevuto avvisi di garanzia per la vicenda. Il caso che da stamane sta mettendo in agitazione la tifoseria del Città di Brindisi, la squadra di calcio biancazzurra che disputa il campionato di serie D, è quello del passaggio delle quote della stessa società dall’imprenditore alberghiero Annino De Finis e dall’altro socio dell’epoca, Giuseppe Roma, anch’egli imprenditore, prima al gestore del bar dello stadio Fanuzzi (collaboratore della società), Stefano Casale, il quale poi le girò all’attuale patron Antonio Flora. Il punto cruciale della vicenda è che quelle quote furono cedute gratis.

 In seguito a ciò, nel marzo scorso, uno degli ex soci, De Finis, avrebbe presentato una denuncia alla Digos della questura di Brindisi sostenendo di aver dovuto lasciare quelle quote a costo zero solo perché sottoposto a pressione concussiva sia dalla politica che da alcuni esponenti degli ambienti ultras. L’episodio citato da De Finis sarebbe l’assemblea del 7 dicembre 2102 in municipio sulla crisi del Brindisi, dove il sindaco e Giunta incontrarono i tifosi e Consales affermò che bisognava trovare qualcuno in grado di gestire la squadra, ma che ciò sarebbe stato possibile se le quote fossero state cedute da parte dei soci che le detenevano, senza nulla pretendere in cambio.
Il sindaco e l’assessore Giunta all’assemblea del 7 dicembre

Il giorno dell’assemblea, BrindisiReport.it riportò così le dichiarazioni di Consales: “Ogni anno siamo costretti a prendere atto delle crisi societarie che mettono a rischio il futuro del calcio a Brindisi. Tutto questo è il frutto della improvvisazione e di scelte poco oculate compiute da chi, nel tempo, si è trovato ai vertici della società. Ovviamente, da primo cittadino, non discuto questioni che nulla hanno a che fare con l’attività amministrativa, ma è evidente che quando si chiede l’intervento della amministrazione comunale bisogna presentare sul tavolo documenti contabili chiari ed indiscutibili”.

 “Facciamo il caso attuale: siamo vicini al collasso, ma in queste condizioni nessun imprenditore si avvicina alla squadra. Ed allora, alla presenza dei tifosi e di alcuni dirigenti del ‘Città di Brindisi’, ho dichiarato ufficialmente che mi farò carico di coinvolgere possibili nuovi investitori solo nel momento in cui tutti i soci attuali rinunceranno gratuitamente alle proprie quote e ad ogni anticipazione effettuata durante l’attuale gestione. In tal modo, la situazione sarà azzerata ed il calcio a Brindisi potrà ripartire su basi solide e senza debiti. Nei prossimi giorni l’assessore Giunta contatterà i proprietari del pacchetto azionario del Città di Brindisi e successivamente si darà vita ad una nuova assemblea con i tifosi”.


Nella tarda mattinata, il sindaco contattato da BrindisiReport.it, oltre a smentire di aver ricevuto informazioni di garanzia, ha detto di aver parlato della questione solo in pubblico e di non aver mai avuto colloqui privati né con Annino De Finis, né tantomeno con Giuseppe Roma che incontrò casualmente solo una volta in un corridoio del municipio. Anche l’assessore Giunta, affermando a sua volta di non essere stato destinatario di alcun avviso partito dalla procura di Brindisi, sostiene di non aver esercitato alcuna pressione su De Finis o Roma. Anche il capo ultras sentito da un altro collega ha negato di aver ricevuto avvisi di garanzia (le voci dicono che i tifosi coinvolti nell’indagine sarebbero almeno una decina).
Il sindaco, tuttavia, pare che oggi sia in montagna per una breve vacanza. Quindi, se ci fosse stata la presunta notifica dell’avviso non sarebbe avvenuta certo stamani, peraltro giorno festivo, ma nei giorni scorsi.

 
http://www.brindisireport.it/cronaca/2013/11/01/cessione-quote-del-brindisi-avvisi-e-smentite/

Anche il sito "Senzacolonnenews" ha pubblicato un articolo sullo stesso argomento. Lo riportiamo unitamente al titolo ed alla foto:
Sarebbero almeno una decina le persone indagate tra tifosi del Brindisi calcio e politici – tra questi l’assessore allo sport Antonio Giunta – per presunte pressioni esercitate ai danni dell’imprenditore alberghiero Annino De Finis, affinché cedesse a titolo gratuito – come poi effettivamente accadde – le quote della società sportiva biancazzurra di cui era in possesso.
Tra gli amministratori coinvolti nell’inchiesta potrebbe figurare anche il nome del sindaco Mimmo Consales, il quale tuttavia smentisce di aver ricevuto alcun provvedimento da parte dell’autorità giudiziaria: segno questo che la sua posizione, eventualmente inserita in un primo momento nell’indagine, potrebbe già essere stata archiviata.
“Trovo difficile il mio coinvolgimento nell’inchiesta dal momento che ogni mio contatto con la società è stato pubblico – spiega il sindaco – Quello che io ho fatto è noto a tutti, in particolare alla stampa. Con Roma e De Finis non ho mai avuto alcun incontro in privato. Semplicemente fui contattato dai tifosi che mi chiesero una mano per il calcio brindisino. Così convocai gli imprenditori che lamentarono l’assenza di veri interlocutori, dal momento che gli stessi soci minacciavano ogni giorno di lasciare la squadra. Organizzai così un’assemblea durante la quale, ripeto pubblicamente, osservai che difficilmente dei nuovi imprenditori si sarebbero avvicinati, se prima i vecchi non avessero lasciato le loro quote. E infatti, quando questo accadde, si arrivò Flora. Inoltre in quel periodo mi mossi personalmente, trovando circa 200mila euro di sponsor per la società. Più di così non so cosa avrei potuto fare. Se poi questo impegno dovrà essere considerato un reato, ne prenderò atto. Ma ripeto, fino a questo momento non ho ricevuto nulla”.
La vicenda finita sotto la lente dei pubblici ministeri Antonio Costantini e Silvia Toscani risalirebbe ai convulsi giorni del cambio di proprietà ai vertici della società Città di Brindisi. Le pressioni sarebbero state esercitate lungo due fronti: lungo un versante avrebbero agito i tifosi con minacce ai giocatori per indebolire uno dei soci, Giuseppe Roma; sull’altro fianco avrebbero invece “lavorato” i politici indagati, rei d’aver marcato oltre il dovuto Annino De Finis. E sarebbe stato proprio De Finis, nel marzo scorso, a denunciare le indebite pressioni alla Digos, dando così la stura all’inchiesta tutt’ora in corso che coinvolgerebbe, come detto, almeno dieci persone.




Sul medesimo argomento è intervenuta, con un servizio, anche la Web Tv Tele Brindisi. Di seguito, cliccando sul link, è possibile vedere ed ascoltare il video servizio: 

Calcio, Passaggio di quote del Brindisi, Indagati politici e tifosi

 



 

Commenti

ARTICOLI PIU' LETTI

SILENCE PLEASE - ( Basta, statìvi citti, chiutìtivi)

I "BRICS" E LA SIFIDA DEL MONDO MULTIPOLARE - Convegno organizzato dalla Associazione Culturale "Verità E' Libertà"

"AZZERARE TUTTO" NON SI PUO' DIRE? Ma tanto ci penserà la Figc a farlo. E si DOVRA' partire dalla Prima Categoria.

Altro che "disfattismo": la questione è seria e rischia di scomparire il calcio a Brindisi.

Il ricordo dell'Avvocato Raffaele De Matteis (anche) in una poesia

Brindisi ha bisogno (anche) di carlo GIOVANARDI

o grande santo, intercedi per noi e per questa CITTA'